Fondazione ICA Milano

Fondazione ICA Milano è un istituto per tutte le arti, un organismo per la cultura contemporanea e un progetto ecologico per l’arte basato sul principio di sostenibilità e sulle relazioni tra le persone, il loro contesto e il mondo dell’arte.
ICA Milano è un’istituzione no profit nata dalla volontà, dal desiderio e dalla passione di cinque persone che hanno individuato nella città di Milano il luogo ideale per dar vita a un progetto aperto e dedicato alle arti contemporanee. La natura e la struttura giuridica della fondazione (al 100% privata) prevede una funzione totalmente pubblica dove la partecipazione e condivisione diventano voci determinanti per la riuscita del progetto.
Fin dalla sua ideazione, BBS-Lombard ha dato il proprio contributo permettendo a ICA Milano di nascere, iniziare e proseguire il suo percorso.
Le attività della Fondazione sono incentrate su un programma espositivo che spazia dal ‘900 fino all’attualità, e affrontano l’interdisciplinarità dei linguaggi contemporanei nei quali le categorie si affievoliscono e lasciano spazio a un’intertestualità di pensieri e azioni capaci di coinvolgere ogni tipologia di pubblico.
Editoria d’arte, ceramica, cinema, performance, musica, attività di divulgazione, formazione e terapeutica sono alcune delle voci determinanti dell’ecosistema che ICA Milano diventerà.
I progetti di ICA Milano seguono un modello di partecipazione in cui il pubblico, i patrons e gli amici dell’istituzione, siano esse altre istituzioni o gli stessi artisti, condivideranno il progetto di costruzione e di relazione tra le parti con il direttore e i curatori attraverso un processo di coinvolgimento diretto.

web

facebook

instagram

ANGAMC Milano Mediterranea
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *