Dimore del quartetto

Le Dimore del Quartetto è un’organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche creando occasioni d’incontro in luoghi inconsueti e solitamente inaccessibili, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

In collaborazione con ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, European Historic Houses, Fundación de Casas Históricas y Singulares e Historic Houses UK è stata creata una rete di case che ospitano gratuitamente i musicisti alla vigilia di un impegno artistico, in cambio di un concerto. La rete vuole essere anche un supporto logistico alle società concertistiche nell’impiego di giovani formazioni musicali per una nuova cultura sostenibile.

Nel 2018 è stata selezionata da Fondazione Cariplo tra i 20 vincitori (su 321 partecipanti da tutta Italia) del bando “Innovazione Culturale“.
Nel 2019 Le Dimore del Quartetto è tra i vincitori dello ​European Heritage Award / Europa Nostra Award 2019​, il riconoscimento più prestigioso a livello europeo, nella categoria “Educazione, Formazione e Sensibilizzazione”.

BBS-Lombard supporta l’associazione nelle pratiche specifiche del terzo settore ed è coinvolta nell’organizzazione del progetto MuMu – Musica al museo contribuendo alla scalabilità nazionale, e poi europea, del progetto, individuando le modalità di gestione più adatte, anche a livello burocratico e amministrativo.

Materially Oriente Occidente
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *