BBS-Lombard

È sempre una questione d’incroci, di incontri, di coincidenze. Del caso (forse) che porta ad avvicinare persone simili, per cultura, approccio, struttura.

Claude Levi-Strauss distinse le radici del pensiero tra bricoleur e ingégneur ossia tra artisti e scienziati. É nella fusione di queste classi che la nostra professione si trova, si rende attrice favorendo l’innovazione e lo sviluppo. Viviamo in un mondo in cui l’economie du loisir, della conoscenza, della cultura, del tempo libero si è affermata su quella della produzione, un mondo in cui c’è più bisogno di esperienze che di beni.

Tutto questo non prescinde da implicazioni economiche che vanno dalla fiscalità al controllo di gestione, dall’accountability alla visione strategica. Implicazioni che è necessario saper governare e che richiedono l’aiuto di professionisti che, tra conoscenza e fare, sappiano essere squadra.

In questo incrocio di competenze e interessi sosteniamo imprese e istituzioni pubbliche e private a valorizzare i talenti di cui dispongono, a partire dalle risorse umane. Da anni ci occupiamo di fiscalità, controllo di gestione, amministrazione, revisione e di ogni aspetto economico e finanziario degli operatori culturali ed economici.

*

BBS-Lombard srl stp

viale Premuda 46 – 20129 Milano | via del Carmine 11 – 59100 Prato

codice fiscale e partita iva 10385640965

Partendo dall’esperienza professionale e da quelle istituzionali ci è sembrato un passo inevitabile pensare a uno strumento che, mantenendo un approccio professionale e rigoroso (siamo particolarmente orgogliosi del nostro comitato scientifico) raccontato in maniera fruibile, esponga i temi legati al diritto, alla fiscalità e al mercato dell’arte. Un punto di vista diversificato che non funga solo da asettico racconto dell’esistente ma che sappia essere costante osservatorio, strumento tecnico e laboratorio propositivo: l’espressione di un punto di vista funzionale alle tecniche e alle professionalità sottostanti al mercato dell’arte.  ÆS vuole essere questo. Un trimestrale di arte, diritto, cultura ed economia che sia un punto di osservazione e sperimentazione.

https://aesartseconomics.home.blog/

Sede di Milano

Franco Broccardi

Dottore commercialista e revisore legale.
Esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione aziendale, ricopre incarichi come consulente e revisore di musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni e associazioni culturali. E’ coordinatore del gruppo di lavoro Economia e cultura presso il CNDCEC e del gruppo di lavoro Arte e Cultura di AEGI – Associazione Economisti e giuristi insieme (Consigli nazionali commecialisti-avvocati-notai)

Sede di Prato

Irene Sanesi
Dottore commercialista e revisore legale.
Esperta in economia, gestione, fiscalità della cultura e di fundraising, svolge attività di consulenza e formazione in tali ambiti. Partecipa a convegni, talks, workshop, è autrice di pubblicazioni di management culturale. Ricopre incarichi in fondazioni ed enti, è membro del gruppo di lavoro Economia e cultura presso il CNDCEC e presiede la Commissione Economia della Cultura UNGDCEC.