Gli autori

Silvia Anna Barrilà
Giornalista freelance e consulente. Dal 2008 si occupa di mercato dell’arte e collezionismo per Il Sole 24 Ore e dal 2011 è docente al Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali della 24 Ore Business School. È co-fondatrice di Collective, un’associazione di collezionisti italiani e fondatrice della piattaforma Contemporary Art Galleries. È coautrice della BMW Art Guide by Independent Collectors. Collabora con aziende su progetti di comunicazione attraverso l’arte.

Franco Broccardi
Dottore commercialista, partner Studio Lombard DCA. Esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione aziendale. Ricopre, tra gli altri, incarichi come consulente e revisore per Federculture, ADEI, ICOM oltre che come coordinatore della commissione di studio di Economia della Cultura presso la Fondazione di ricerca dei Commercialisti del CNDCEC.

Maria Adelaide Marchesoni
Dopo una lunga esperienza come analista finanziario, dal 1993 al 2011 è responsabile del Dipartimento Analisi dei Mercati Finanziari de Il Sole 24 Ore e collabora sin dalla sua nascita con Plus24-ArtEconomy24. Dal 2012 al 2020 membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Bastogi. Dal 2021 membro del Consiglio di Amministrazione Brioschi Sviluppo Immobiliare SpA. Autrice di diverse pubblicazioni per il Gruppo “Il Sole 24 Ore”.

Marilena Pirrelli
Giornalista de Il Sole 24 Ore nella redazione del settimanale di risparmio e investimenti Plus24. Ideatrice e responsabile della sezione ArtEconomy24 (canale tematico). Ha progettato nel 2011 per la 24Ore Business School il Master full time in Economia e management dell’arte e dei beni culturali a Milano e Roma, dei quali è coordinatore scientifico. Insegna ai Master della 24 Ore Business School - "Sistema e mercato dell’arte", "Arte e relazioni con i media" e "Arte e Investimenti".

Irene Sanesi
Dottore commercialista, partner BBS-pro, esperta in economia, fiscalità della cultura e di fundraising, svolge attività di consulenza e formazione in tali ambiti. Partecipa a convegni, talks, è autrice di pubblicazioni di management culturale. Ricopre incarichi in fondazioni ed enti, è membro del gruppo di lavoro "Economia e cultura" presso il CNDCEC.