COME IMMIGRATO SENZA DOCUMENTI ED EX LAVORATORE AGRICOLO

di Narsiso Martinez

Sin Bandana (installation of 12 portraits), 2022; Charcoal, Simple Leaf, and Matte Gel on Berry Boxes; Smallest, 16.5x10 Inches, largest, 20x12 Inches.

Attraverso la mia arte intendo mettere in luce la difficile realtà che devono affrontare i braccianti negli Stati Uniti, una forza lavoro essenziale per la vita americana, composta quasi esclusivamente da uomini e donne con status di immigrazione vulnerabile e insicuro. Io stesso sono un immigrato ed ex lavoratore agricolo. Dopo essere immigrato negli Stati Uniti da una piccola comunità fuori Oaxaca, in Messico, ho lavorato per nove stagioni nei campi della parte orientale dello Stato di Washington per pagarmi la laurea triennale e magistrale. Nella mia arte cerco di onorare i lavoratori agricoli e di rivelare le difficili condizioni di lavoro che devono affrontare. I loro ritratti e le raffigurazioni di scene dei campi sono eseguiti su scatole di prodotti recuperate. Le mie figure si mescolano con i marchi dei prodotti e fanno leva sul loro linguaggio simbolico spesso antiquato per mettere a fuoco le contraddizioni del settore agroalimentare americano. L’uso di scatole recuperate attiva e amplifica ciò che intendo comunicare.

Come consumatore, non ci si ferma necessariamente a pensare a chi sono le persone e il duro lavoro che stanno dietro ai prodotti che acquistiamo al supermercato. Quando metto le immagini dei lavoratori agricoli in mezzo ai nomi colorati dei marchi e alle illustrazioni delle aziende agricole, spero di aiutare lo spettatore a stabilire una connessione, o piuttosto una disconnessione, e di iniziare a sviluppare una coscienza critica riguardo alle persone che coltivano il loro cibo. Non è certo un segreto che la maggior parte dei lavoratori agricoli siano immigrati senza documenti provenienti da Paesi dell’America Latina. Il loro status di immigrati impedisce loro di avere un ricorso legale nella maggior parte dei casi e li rende vulnerabili alle pratiche commerciali predatorie dell’agroalimentare.

Come immigrato senza documenti ed ex lavoratore agricolo, ho sperimentato personalmente l’iniquità del sistema di immigrazione. Limitazioni di base come la mancanza di condizioni di lavoro sane, i salari ingiusti e gli straordinari non pagati sono solo alcuni dei problemi che ho riscontrato nei campi. I lavoratori agricoli non hanno il coraggio di denunciare queste ingiustizie a causa, ma non solo, delle barriere linguistiche e della paura di ritorsioni e deportazioni. Poiché ora ho un’istruzione, ho gli strumenti e la piattaforma per riflettere su questi problemi con un pubblico per creare empatia verso coloro che ancora non possono parlare per sé stessi.

Narsiso Martinez è un artista californiano, vincitore del Frieze Impact Prize 2023. Il premio viene attribuito a un artista che ha avuto un impatto significativo sull’arte contemporanea e sulla società. Presentato in collaborazione con Define American, un’organizzazione no-profit che utilizza il potere della narrazione per umanizzare le conversazioni sugli immigrati, il 2023 Impact Prize è un’importante iniziativa lanciata insieme a Endeavor Impact. Il lavoro di Martinez, intitolato “Sin Bandana” ed esposto a Frieze Los Angeles 2023, riguarda l’esperienza degli immigrati, in particolare quella dei lavoratori agricoli immigrati che alimentano gran parte del settore agricolo statunitense. Le sue opere sono state esposte a livello locale e internazionale e sono presenti nelle collezioni permanenti dell’Hammer Museum, dell’Orange County Museum of Art, dell’Amon Carter Museum of American Art, dell’University of Arizona Museum of Art, del Long Beach Museum of Art, del Crocker Art Museum, del Jordan Schnitzer Museum of Art dell’Università dell’Oregon e del Santa Barbara Museum of Art.