Professionisti: interlocutori fondamentali del legislatore

di Salvatore Lombardo

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha creduto e crede che l’Associazione «Economisti e Giuristi Insieme» possa essere un ottimo strumento per le tre professioni per lavorare assieme e far comprendere l’importanza delle professioni e dei professionisti.
È utile lavorare assieme, non dividersi, per rafforzare le affinità che le accomunano e le contraddistinguono all’interno del variegato universo ordinistico e per sviluppare idee e proposte per lo sviluppo del nostro Paese.
Nonostante quello culturale sia spesso un ambito poco esplorato dai professionisti, il settore dell’arte pone dei problemi concreti che necessitano, per essere risolti, di un gruppo di lavoro multidisciplinare.
Gli ordini professionali devono impegnarsi a costruire un sistema culturale moderno, efficiente e trasparente portando proposte concrete al vaglio del legislatore. Proprio con lo scopo di diventare interlocutori fondamentali per gli aspetti normativi e di management legati al sistema artistico e culturale italiano è nata la «Commissione cultura» dell’Associazione.
È innegabile che la Cultura rappresenti una risorsa fondamentale per il nostro Paese, alla quale è affidato un ruolo centrale per la crescita, la competitività e lo sviluppo sostenibile dei nostri territori. Fare buona impresa in questo settore richiede però anche competenze specifiche e supporto tecnico adeguato: in questo senso i professionisti possono dare il loro apporto affinché si consolidi la relazione già avviata tra cultura, diritto ed economia, trasformandola in un progetto integrato di sviluppo economico.
Negli ultimi anni si è moltiplicata sia l’attenzione da parte dello Stato sia del settore privato attraverso il reperimento di nuovi fondi e investimenti. È necessario quindi che il Paese si doti di una normativa efficiente ed adeguata e noi professionisti siamo pronti a dare il nostro contributo.

Salvatore Lombardo è presidente del Consiglio Nazionale del Notariato.