Un luogo privilegiato

di James Snyder

Pubblicato in  ÆS Arts+Economics n°0, Aprile 2018

Cari amici italiani,
ho il piacere di contribuire al primo numero di «ÆS Arts+Economics», il trimestrale curato da Alessia Panella e Franco Broccardi in collaborazione anche con AIMIG Milano.
Come Presidente dell’Associazione Internationale degli Amici e Direttore Emerito dell’Israel Museum di Gerusalemme, mi occupo anche delle 16 sezioni diffuse in tutto il mondo, inclusa quella italiana (AIMIG), nel cui consiglio di amministrazione siedono David Blei, come presidente, e Alessia Panella.
ÆS sarà uno strumento nuovo e utile per il mercato dell’arte che, per il suo carattere emozionale, ha necessita per converso di competenze tecniche, legali e amministrative.
Sono certo che la rivista sarà un luogo privilegiato per un proficuo confronto di idee al fine di gettare le basi di una normativa internazionale comune in materia culturale.
Quando si presenterà l'occasione, esperti e curatori del Museo daranno il proprio contributo alle realtà internazionali a sostegno dei problemi trattati in modo approfondito da questa nuova pubblicazione.

James Snyder, già Direttore dell’Israel Museum dal 1997 al 2016 è ora Direttore Emerito e Presidente internazionale per le attività del museo nel mondo. È una delle personalità più influenti del mondo dell’arte e della cultura.