Giovanni Scotti, Innobiliare Sud Ovest. Visioni insostenibili

Giovanni Scotti, Innobiliare Sud Ovest. Visioni insostenibili
Giovanni Scotti, Cinnamon heart 008 (2017)

Ha inaugurato il 4 ottobre negli spazi di BBS-Lombard Milano / Studio Lombard DCA (viale Premuda 46, ore 18-21) la mostra personale di Giovanni Scotti Innobiliare Sud Ovest. Visioni insostenibili, a cura di Lara Gaeta, in collaborazione con R&P Contemporary Art e con il sostegno di MLab Group.

"Il quartiere di Bagnoli, a Napoli, è la capitale universale della dequalificazione.” Da questa asserzione dell'artista si sviluppa il progetto Innobiliare Sud Ovest (ISO), un’agenzia immobiliare fittizia che, con sguardo differente e attraverso un approccio ironico-critico, pubblicizza il bene comune di Bagnoli per riconsegnarlo metaforicamente ai suoi cittadini.
Con questo progetto espositivo l’agenzia si trasferisce temporaneamente al nord, a Milano, per osservare a debita distanza la condizione di precarietà in cui riversano alcuni beni comuni partenopei.
Le fotografie dell’artista segnalano i landmark del quartiere napoletano attraverso una connotazione duplice, che manifesta il senso di decadenza dei luoghi e allo stesso tempo li ritrae attraverso un punto di vista sorprendente o un dettaglio inatteso.
L’agenzia mette in vendita, attraverso degli annunci “innobiliari”, quei beni immobili come l’ex base NATO, l’ex acciaieria Italsider e il Parco dello Sport, che ormai da tempo hanno cessato d’essere luoghi d’identificazione, per trovare degli acquirenti pronti a riviverli.
Le opere dell’artista si presentano così come delle visioni insostenibili che ritraggono spazi marginali, in cui le contraddizioni si moltiplicano e palesano, pur acquisendo una loro logica e una ragione d’essere nella cornice visiva e concettuale dell’inquadratura. Sono insostenibili anche perché socialmente denunciabili, e delle visioni (più di semplici rappresentazioni) perché condensano il reale con il gioco, le ambiguità e la finzione.

Mostra: Giovanni Scotti, Innobiliare Sud Ovest. Visioni insostenibili
Inaugurazione: Mercoledì 4 ottobre dalle 18 alle 21
Date: In mostra dal 5 ottobre al 21 dicembre 2023
Presso: Studio Lombard DCA / BBS-Lombard Milano
Indirizzo: Viale Premuda 46, 20129
Orari: dalle 9 alle 18, dal lunedì al sabato, su prenotazione
Contatti: info@bbs-lombard.com
Tel: 02-7788631