Quando ci rivediamo?

Quando ci rivediamo?

Siamo tornati in studio e la nostra agenda delle prossime settimane è già piena di appuntamenti tra convegni, mostre e pubblicazioni. Segnateli sul calendario, vi aspettiamo!


12 settembre, Forum Cultura 2023 - Milano Contemporanea

Daily desiderio di Riccardo Benassi all'interno di ArtLine a Citylife

Saremo presenti al Forum Cultura 2023 - Milano Contemporanea, promosso e curato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano per riflettere sul ruolo della città come laboratorio di espressione artistica e innovazione culturale in Italia. Il nostro partner Franco Broccardi interverrà in un talk dedicato al sistema dell'arte nel capoluogo lombardo tra gallerie e fiere.

Martedì 12 settembre 2023
dalle 9 alle 19
Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Milano


28-29 settembre, LuBeC 2023 Lucca Beni Culturali

Giunto alla XIX edizione, LuBeC è l'incontro annuale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, momento cardine del dibattito tra pubblica amministrazione e impresa. I nostri partner Irene Sanesi e Franco Broccardi interverranno al Convegno di apertura, al tavolo sulla sostenibilità economica delle organizzazioni culturali e al focus di approfondimento sul Bando Borghi.

Giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023
dalle 10 alle 18
Real Collegio, Lucca


2 ottobre, Convegno della Fondazione Nazionale dei Commercialisti - Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, Napoli

La cultura come fattore di sviluppo economico è il tema di un convegno organizzato dai nostro soci Franco Broccardi e Irene Sanesi in quanto delegati del gruppo economia della cultura della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti. Si svolgerà a Napoli il 2 ottobre alla presenza del Ministro della Cultura Giuliano Sangennaro e del Viceministro dell'Economia e delle Finanze Maurizio Leo. Tra i temi al centro del dibattito ci saranno le evoluzioni fiscali che coinvolgono le attività artistiche e culturali, la cultura come driver di sostenibilità per le imprese e il rapporto pubblico-privato.

Lunedì 2 ottobre 2023
dalle 10 alle 13
via Ponte di Tappia 25, Napoli


4 ottobre, mostra di Giovanni Scotti in studio a Milano

Giovanni Scotti, Cinnamon heart 008 (2017)

La mostra personale di Giovanni Scotti, curata da Lara Gaeta e in collaborazione con R&P Contemporary Art, inaugura nel nostro studio di Milano il 4 ottobre. Gli spazi si trasformeranno in un'agenzia innobiliare, che propone investimenti nei beni pubblici e dequalificati della nostra penisola. Un modo ironico per riflettere sull’uso degli spazi pubblici e sul loro valore sociale.

Inaugurazione: mercoledì 4 ottobre 2023
dalle 18 alle 21
BBS-Lombard Milano / Lombard DCA
Viale Premuda 46, Milano


4 ottobre, presentazione rivista ÆS12 Arts+Economics

Il 4 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della mostra, verrà presentato in sede a Milano il nuovo numero della rivista pubblicata dallo studio ÆS Arts+Economics, dedicata all'economia della cultura. È il terzo di una serie dedicata agli ESG, i tre pilastri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Raccoglie i contributi di professionisti ed esperti tra cui Anna Consolati del Festival Oriente-Occidente, Michele Lanzinger, presidente ICOM e direttore del MUSE e Antonio Lampis, dirigente pubblico nel settore culturale.

Presentazione: mercoledì 4 ottobre 2023
dalle 18 alle 21
BBS-Lombard Milano / Lombard DCA
Viale Premuda 46, Milano


13 ottobre, mostra di Valentina Palazzari in studio a Prato

Valentina Palazzari, Da un punto 2 (2022), ruggine e olio su tela, 200 x 255 cm. Courtesy l'Artista

Il 13 ottobre inaugura la mostra di Valentina Palazzari nello spazio espositivo del nostro studio a Prato, curata da Davide Sarchioni e in collaborazione con TerraMedia. L'artista realizzerà un intervento site-specific impiegando tessuti di scarto, recuperati dal distretto tessile pratese, che sono stati sottoposti a processi di ossidazione, una pratica tesa ad evocare i concetti di memoria e tempo rivelando la natura transitoria della realtà. Il progetto espositivo mira a restituire una dimensione estetica sospesa e immersiva con la quale lo spettatore può interagire.

Inaugurazione: venerdì 13 ottobre 2023
dalle 18.30
BBS-Lombard Prato / BBS-pro
Via del Carmine 11, Prato