Musica e formazione al NUME Festival

Musica e formazione al NUME Festival

È iniziato a Cortona NUME Academy & Festival (19-25 giugno), un'accademia e festival di musica classica unico in Italia, con cui BBS-Lombard collabora, curandone lo sviluppo strategico e il piano di fundraising.

Al centro dell'evento c'è la formazione. Il festival è nato nel 2018 come luogo di incontro per giovani musicisti, un corso di alto perfezionamento completamente gratuito rivolto a giovani musici con una carriera già avviata, che nel corso di una settimana hanno la possibilità di studiare e suonare con maestri d'eccezione.

"Un luogo fuori dal tempo per concentrarsi sulla musica", come lo ha definito la fondatrice e direttrice generale Natalie Dentini. L'esperienza del festival ha avuto inizio a Isola Maggiore sul Lago Trasimeno, ma nel tempo l'evento è cresciuto, per cui ha dovuto scegliere un altro luogo. Nel 2022 si è trasferito a Cortona, posto adatto a ospitare un pubblico più numeroso grazie alle numerose strutture ricettive. La reputazione del festival si è ampliata anche a livello internazionale, per cui ogni anno accoglie un centinaio di visitatori provenienti da diversi paesi europei che trascorrono a Cortona da tre a sei giorni.

BBS-Lombard accompagna Nume dal 2022. Il percorso di mentoring è cominciato in una situazione post-pandemica non facile per i festival e gli eventi culturali in generale. Le attività si sono concentrate sul capacity building volto allo sviluppo del festival, attraverso la costruzione di relazioni, sia istituzionali che corporate, solide e durature. Nell’ambito dello sviluppo, particolare attenzione è stata posta alla sfera della raccolta fondi, cominciando dalla swot analisys fino alla scelta dei mercati di fundraising a cui attingere. Il percorso è continuato affiancando Nume e la sua presidente e ideatrice Natalie Dentini in contatti one to one con primari givers che si sono trasformati in supporter del Festival.

"All'estero è un modello ben noto, ma in Italia è un evento unico nel genere, mancava questa formula" ha commentato Natalie Dentini. "Selezioniamo talenti da tutto il mondo e i migliori partecipano al corso a titolo gratuito; non è solo un momento di apprendimento da personaggi famosi, ma rappresenta anche l'occasione di suonare con loro. Infatti, durante le lezioni, che si svolgono al Centro Convegni Sant'Agostino e sono aperte al pubblico, vengono preparati dei quartetti per archi che si tengono a fine settimana".

Oltre all'accademia, poi, c'è il festival, con ospiti internazionali che si esibiscono ed entrano anche loro in contatto con gli studenti. "Il programma del festival include nove concerti e 30 artisti tra giovani e nomi noti - ha aggiunto Dentini. - Riceviamo una bella risposta a livello pubblico, ma vendere i biglietti per noi non è una priorita, bensì portare in Italia questi artisti e formare i giovani".

Tra i concerti in programma in questi giorni, che si svolgono al Teatro Signorelli, al Relais la Corte dei Papi e al Relais Chateaux Il Falconieri, ci sono Augustin Hadelich, Steven Isserlis, Nobuko Imai, Ettore Causa e Hayoung Choi.