Pubblicata la relazione d’impatto 2022 di BBS-Lombard

Pubblicata la relazione d’impatto 2022 di BBS-Lombard

Il 2022 è stato un anno denso di eventi e pubblicazioni per BBS-Lombard. Gli obiettivi di beneficio comune che BBS-Lombard si è prefissata nel 2020 (anno in cui è diventata Società Benefit) sono stati perseguiti tramite una serie di convegni, pubblicazioni, sponsorizzazioni ed eventi.

Tra le attività di maggior rilievo svolte nel 2022 si segnala la pubblicazione del rapporto "Quanto è (ri)conosciuta all’estero l’arte contemporanea italiana?" che indaga la presenza degli artisti italiani contemporanei nel sistema internazionale dell’arte. Il report è stato prodotto da BBS-Lombard e redatto da un gruppo di lavoro composto da Silvia Anna Barrilà, Franco Broccardi, Maria Adelaide Marchesoni, Marilena Pirrelli e Irene Sanesi con il contributo di Arte Generali, Artprice, Articker e Wondeur AI. La presentazione del rapporto è avvenuta il 24 marzo 2022 alla presenza del Ministero della Cultura e dell’AD di Generali Italia Marco Sesana. In seguito il report è stato presentato, con l’apporto dell’assessorato alla cultura, a Palazzo Reale a Milano e alle Procuratie Vecchie di Venezia oltre che in altre piazze. L’evento ha suscitato un forte interesse dei media e alta visibilità sui social, registrando 105 uscite sui media.

Nell’ambito dell’obiettivo benefit di “Pubblicare periodici a carattere specifico e divulgativo che trattano il tema della relazione tra arte, diritto, cultura ed economia”, si segnala la pubblicazione del decimo numero della rivista ÆS (il primo che ritorna in formato cartaceo dopo la pandemia), dedicato all’impatto ambientale della cultura. Con l’obiettivo di approfondire il rapporto che esiste tra sostenibilità ambientale e cultura, sono state raccolte le testimonianze di alcuni professionisti, tra cui Formafantasma, Arianna Tonelli di Festivaletteratura di Mantova, Nicola Giuliani e Niccolò Bonazzon di Terraforma, Paolo Fresu e Chiara Repetto di GCC-Gallery Climate Coalition.

Durante il 2022 BBS-Lombard ha contribuito ad organizzare diversi eventi per approfondire e sviluppare tematiche ibride tra economia, diritto, arte e sostenibilità. Tra queste ricordiamo il FORUM FRA - Futuro Ragione Arte (11 – 12 novembre 2022, Pescara) che, organizzato in collaborazione con l’Associazione HUB-C di Pescara, vuole essere un “luogo” di confronto tra generazioni sui temi dell’arte, del turismo, della co-creazione, del mondo digitale. Al forum sono intervenuti 23 relatori, tra cui il socio di BBS-Lombard Franco Broccardi, e si stimano circa 200 partecipanti. Per riflettere sulla relazione che lega gli eventi culturali alla sostenibilità ambientale, a dicembre è stato organizzato, insieme all'Associazione Culturale TrovaFestival, la seconda edizione di TrovaFestival Day dedicata agli organizzatori e agli appassionati di festival. L’evento ha coinvolto 14 relatori e vi hanno partecipato i rappresentanti di 9 festival di tutta Italia.

Con l’obiettivo di favorire pratiche di ibridazione tra arte e business e di promuovere la divulgazione artistica, nel corso del 2022 BBS-Lombard ha ospitato diverse mostre d’arte e di design nei suoi studi di Milano e Prato. In particolare, entrambi gli studi si sono impegnati ad ospitare mostre che affrontano temi sociali e ambientali di rilevante interesse per la contemporaneità.

La relazione d’impatto 2022 raccoglie queste ed altre iniziative che BBS-Lombard ha svolto durante l’anno e che hanno contribuito a perseguire gli obiettivi di beneficio comune inseriti nello statuto. Inoltre, identifica gli obiettivi per il 2023 e riporta i risultati dell’auto-valutazione svolta tramite il SABI (Strumento di Autovalutazione della Buona Impresa).