La Fondazione Nazionale dei Commercialisti delega Franco Broccardi e Irene Sanesi per i temi di Economia della Cultura

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti delega Franco Broccardi e Irene Sanesi per i temi di Economia della Cultura

Il Consiglio di Gestione della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, riconoscendo la rilevanza dei temi dell’Economia della Cultura, ha delegato i soci fondatori di BBS-Lombard Irene Sanesi e Franco Broccardi, insieme al collega Marco D’Isanto, di sviluppare proposte riguardo al sostegno alla cultura e al rapporto tra arte e mercato.

“Il nuovo gruppo di lavoro per l’Economia della Cultura rappresenta un’opportunità per i dottori commercialisti di divenire interlocutori fondamentali per gli aspetti normativi e di management legati al mondo della cultura” ha commentato Franco Broccardi, “incrementando il valore reputazionale della categoria nella percezione, da parte della politica e della società civile, di un ruolo professionale più ampio e non solo riferito ai ristretti ambiti contabili e fiscali”.

Il primo obiettivo del gruppo è organizzare un convegno a Roma che “evidenzi all’esterno le attività e l’interesse del Consiglio Nazionale e della sua Fondazione di Ricerca sui temi dell’Economia della Cultura e che porti alla luce l’impatto positivo che la nostra categoria può avere sul settore” spiega Franco Broccardi.

In seguito, l’ambito di ricerca e attività del gruppo si declinerà in due principali filoni di attività:

1. Sviluppo di proposte di evoluzioni normative e politiche a sostegno della cultura: attività di studio e analisi dell’ordinamento normativo vigente relativo ai settori artistici, culturali e creativi, per valutare e proporre politiche e adeguamenti normativi che favoriscano lo sviluppo della pratica culturale come driver di sviluppo sociale ed economico.

2. Elaborazione di una proposta di formazione ibrida tra arte e business: percorso di formazione su tematiche di economia, diritto, finanza e fisco applicate ai settori creativi e culturali, con l’obiettivo di promuovere la crescita del comparto culturale italiano e contribuire ad un’innovazione sociale ed economica di matrice culturale.

La Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti ha come scopo l'attività di ricerca scientifica, finalizzata all'ampliamento e all'acquisizione di nuove conoscenze per lo sviluppo della professione del Commercialista come configurata dall'ordinamento professionale. Nell'ambito di tali attività la Fondazione si propone di sviluppare studi, ricerche e interpretazioni normative sui temi di maggiore attualità ed evidenziando nuovi ambiti d’interesse della consulenza aziendale e gestionale. I 20 ricercatori, unitamente a professionisti e accademici, monitorano ed elaborano commenti e pareri su proposte di legge e novità normative in genere.

La Fondazione garantisce un’immediata fruizione da parte dei colleghi degli approfondimenti, documenti e circolari sulle tematiche professionali tramite l’invio di newsletter ogni quindici giorni a tutti i commercialisti italiani (oltre 120.000). L'attività di comunicazione, oltre ad essere rivolta agli interlocutori istituzionali (ordini locali, iscritti e altri enti di rappresentanza della categoria), viene rivolta anche ad interlocutori terzi (mondo delle imprese, altre categorie professionali, istituzioni pubbliche e finanziarie) con l'obiettivo di condividere, con una platea più vasta, spunti di riflessione su tematiche di interesse generale.