L'arte in studio: Marco Biscardi in mostra a Prato

L'arte in studio: Marco Biscardi in mostra a Prato

BBS-Lombard Prato / BBS-pro presentano “BBSportweek”, una mostra dell'artista Marco Biscardi (Bari, 1986) curato da Davide Sarchioni e organizzato in collaborazione con TerraMedia Aps.

Il progetto nasce dall'idea di creare una connessione tra l'arte contemporanea, il mondo dello sport e uno studio di dottori commercialisti e revisori legali. Sottolineando l'importanza che il gioco riveste fin dall'antichità, a tutte le età e in ogni sua forma, come pratica intellettiva, creativa, relazionale e fisica, Marco Biscardi ha immaginato un grande gioco collettivo da svolgere con il pubblico, in cui l'artista stesso assume il ruolo di "gamer”.

“BBSportweek”, che dà il titolo alla mostra, è il nome di una rivista fittizia, prodotto dall'unione tra l'acronimo dello studio “BBS” e il celebre settimanale sportivo “Sportweek” e ha ispirato una serie di immagini dirompenti generate dalla manipolazione delle copertine di alcune riviste originali  attraverso la giustapposizione audace di dettagli visivi liberamente estrapolati dalla storia dell'arte e della musica, dallo sport e dall'attualità, con l'aggiunta di slogan, commenti e sottotitoli.

Il nuovo progetto di Biscardi attinge da ambiti apparentemente estranei come, appunto, l'arte contemporanea e il mondo dello sport, che si incontrano e si sovrappongono generando un corto circuito visivo e di senso carico di sorprendenti commistioni, sollecitazioni immaginative e associazioni mentali tra presente, passato e futuro, spesso ironiche o dissacranti, per aprire inusitati spazi di riflessione e di convergenza plausibili e di grande attualità.

Tra elaborazioni digitali, lightbox e installazioni, proiezioni e NFTs Biscardi ha concepito un itinerario rutilante e dinamico che oscilla tra la dimensione fisica e quella digitale, articolato come un gioco infinito di echi e di rimandi sia tra un'opera e l'altra, sia tra i diversi elementi figurali che compongono le immagini, per esprimere la circolarità di un pensiero ricorsivo secondo cui l'arte omaggia il mondo dello sport e viceversa senza soluzione di continuità.

Il perno attorno al quale ruota l'intero progetto espositivo è un esperimento interattivo in cui l'artista coinvolge lo spettatore al centro di un'azione creativa: un gioco nel gioco il cui l'obiettivo finale è quello di collezionare uno degli NFTs che saranno prodotti in diretta. L'artista ha creato un'amplia serie di sfondi, parti del corpo e accessori che verranno abbinati attraverso l'impiego di un software generativo seguendo un numero potenzialmente infinito di possibilità combinatorie, così che ogni spettatore potrà ricevere un NFT sempre differente. All'ingresso della mostra sarà possibile leggere il regolamento del gioco prima di prenderne parte. L'invito per partecipare al grande gioco collettivo inscenato da Marco Biscardi è fissato per il giorno martedì 2 maggio, alle ore 19.00.